Ieri sera, presso il ristorante “Il Gabbiano” di Lavagna, si è svolta una cena organizzata dagli amici del G.S. Levante. Ospite d’onore il “Grande Saggio del Ciclismo Italiano” Alfredo Martini. Durante la serata il Consigliere Descalzo e il Vice Presidente “S.C. Aurora” Pacini, hanno avuto il piecere di conoscere Martini, e gli hanno consegnato un gagliardetto commemorativo dei nostri 90 anni.
INCONTRO CON ALFREDO MARTINI
CARTOONS ON THE BIKE ?
Sabato 17 aprile 2010, si svolgerà sulle strade tra Portofino e Rapallo una cronosquadre inedita, composta da un campione dello sport, un manager appassionato delle due ruote e ragazzi di età compresa tra i 7 e 16 anni tesserati per la F.C.I. – La manifestazione, inserita all’interno della 14 edizione del Festival Internazionale dell’ Animazione Televisiva e Multimediale “CARTOONS ON THE BAY” (Promossa da Rai, Rai Trade e Rai Fiction) è organizzata dal Circolo Sportivo Rai, Rcs Sport e Federazione Ciclistica Italiana, il tutto sarà coordinato da Davide Cassani ex Proff. e commentatore Rai.
FAUSTO COPPI e Chiavari
Oggi ricorre il 50° della scomparsa del “Grande” Fausto Coppi, e nel nostro piccolo vogliamo ricordarlo anche noi.
Chissà quante volte Coppi è transitato nel Chiavarese in gara o in allenamento (mio padre Giuse, che da giovane correva con la Rupinarese, mi racconta che un paio di volte lo ha incontrato sulla salita delle Grazie, quando era in allenamento per le strade della Riviera di Levante).
Ma l’episodio più importante che lega Coppi a Chiavari si è svolto nel 1949, l’incontro con Gino Bartali e Alfredo Binda (allora commissario tecnico) per mettere d’accordo i due Campioni in vista del Tour de France, il famoso “Patto di Chiavari”.